top of page

Metodo di allevamento e selezione

Dopo tanti anni di duro lavoro, sogni, studi finalmente ho deciso di fare il grande passo ed iniziare ad allevare le razze che amo, in particolar modo il Pastore Belga Tervueren e lo Shetland Sheepdog.

Ritengo che Allevare non debba essere un compito esclusivo degli allevatori professionali o aventi affisso, ma possa essere anche meravigliosamente svolto da Allevatori Amatoriali, ovviamente dopo aver accuratamente studiato la propria razza.

Prima di intraprendere la scelta di allevare ho partecipato ad un Convegno sull'Allevamento Canino e frequentato un corso da Addestratrice Cinofila entrambi riconosciuti ENCI per ampliare ed approfondire le mie conoscenze cinofile e poter svolgere al meglio il mio lavoro.

Tutti i miei cani vivono in casa, sono parte integrante della famiglia e svolgono attività per mantenersi in forma, sia mentalmente che fisicamente. Vengono rispettate le caratteristiche del singolo individuo e pertanto le attività che svolgono esaltano la loro personalità ed attitudine.

Ciò che voglio selezionare nei miei Pastori Belga Tervueren sono:
- SALUTE: i soggetti impiegati sono ufficialmente esenti da displasia di anca e gomito nei gradi ammessi (HD A o B; ED 0 o BL). 

- CARATTERE: il mio obbiettivo allevatoriale è quello di ottenere cani con carattere solito, con pochi nervi, reattivi, intelligenti, docili e collaborativi. Un eccellente mix per avere al proprio fianco un cane da lavoro disponibile con cui divertirsi.
I cuccioli nascono e crescono in casa in un'ambiente studiato appositamente per loro, sicuro, pulito, ricco di stimoli ed interazioni sociali, vengono abituati ai rumori della città, al temporale, ai fuochi d'artificio.

- MORFOLOGIA E FUNZIONALITA': avere cani belli e funzionali è possibile e questo è il mio obbiettivo. Tutti i riproduttori partecipano ad esposizioni Nazionali ed Internazionali e Raduni di razza con giudici specialisti per avere un giudizio dettagliato dei pregi e difetti di ognuno, inoltre i miei cani lavorano regolarmente con le pecore (è l'unica disciplina che sfrutta la memoria di razza e le doti naturali dei cani da Pastore).

Ciò che voglio selezionare nei miei Shetland Sheepdog sono:
- SALUTE: i soggetti impiegati sono ufficialmente esenti da displasia di anca e gomito.

Sono testati geneticamente per le patologie: CEA; MDR; PRA; vWD; DM.

Presentano dentatura completa e corretta.

- CARATTERE: nello Shetland ricerco un carattere molto docile, con buona tempra, alto temperamento, sensibile ma non troppo, senza paure, ombre, insicurezze, un cane equilibrato, in grado di seguire il proprio compagno umano in qualsiasi contesto. ​

I cuccioli nascono e crescono in casa in un'ambiente studiato appositamente per loro, sicuro, pulito, ricco di stimoli ed interazioni sociali, vengono abituati ai rumori della città, al temporale, ai fuochi d'artificio.

- MORFOLOGIA E FUNZIONALITA': lo standard che seguo per i miei Shetland è quello Americano, per cui i miei cuccioli non saranno adatti a partecipare ad esposizioni di bellezza in Italia (dove viene seguito rigorosamente lo standard Inglese), comunque di solito partecipo a qualche raduno ed esposizione per avere dei giudizi. I miei cani inoltre lavorano regolarmente con le pecore per testare l'istinto e la memoria di razza.

- a 55gg dall'accoppiamento viene effettuata una lastra per conoscere il numero esatto dei cuccioli

- a 55gg dall'accoppiamento viene effettuato il secondo vaccino contro l'Herpes Virus

Il parto è seguito nella sua interezza da me e a necessità è presente anche il veterinario. 

GLI STALLONI:

Quando scelgo uno stallone per una mia cagna valuto sempre alcuni aspetti per me fondamentali: cerco cani morfologicamente corretti, sani e di buon carattere, ma non solo. Mi impegno particolarmente nella valutazione del pedigree per trovare soggetti che esaltino i pregi delle mie femmine e riducano i difetti ed in qualche modo richiamino alcuni soggetti importanti per me.

Non sono un'amante dell'imbreeding, ma ritengo che un linebreeding accuratamente studiato possa portare numerosi benefici alle proprie linee di sangue. 

I CUCCIOLI: 

I cuccioli nascono in casa, precisamente in una cassaparto artigianale costruita appositamente per loro, nella mia camera da letto, in modo da averli sott'occhio 24/24. 

Mano a mano che crescono modifico la cassaparto e aggiungo un recinto, una volta abbastanza grandi per alcune ore al giorno vengono spostati in una grande stanza adibita solo per loro, con giochi, rumori, superfici diverse, in modo tale che possano esplorare e fare esperienze in un ambiente molto grande ma adatto e sicuro, inoltre se il meteo lo permette hanno a disposizione anche un recinto esterno in modo tale che possano prendere confidenza con l'ambiente esterno e iniziare a capire la routine igienica.

Untitled

LE FATTRICI:

Le mie femmine non hanno mai cucciolate prima dei 2 anni e mezzo/3 per permettere un completo sviluppo psicofisico e nel corso della loro vita avranno al massimo 3 cucciolate, infatti la mia filosofia prevede poche cucciolate ma di qualità piuttosto che numerose cucciolate "anonime".

Le femmine sono regolarmente seguite per tutto il periodo sia prima della gravidanza che dopo dal mio veterinario di fiducia e seguono un iter molto preciso: 

- prima dell'accoppiamento vengono effettuati diversi esami per far si che la monta avvenga nel momento migliore

- dopo l'accoppiamento viene effettuato il primo vaccino contro l'Herpes Virus

- a 25gg dall'accoppiamento viene effettuata un'ecografia per confermare la gravidanza e lo stato di salute dei cuccioli

I cuccioli vengono fatti socializzare con cura con cani diversi e persone di tutte le età e tipologie fin dalla tenera età, così da avere futuri adulti sicuri, socievoli e perfettamente integrati nella comunità umana.

Verso i 35gg i cuccioli vengono abituati anche al collare, al kennel e ai viaggi in auto e faranno alcune uscite, sia in ambiente cittadino che rurale.

A 55gg viene fatta la prima vaccinazione e inserito il microchip.

I cuccioli vengono ceduti dopo i 60gg, accompagnati da libretto sanitario con 1 vaccino, tre sverminazioni, microchip, contratto di cessione, kit cucciolo, un manuale con consigli per la gestione corretta ed una copia di tutti i documenti dei genitori. Il Pedigree andrà ritirato dal proprietario alla delegazione ENCI più vicina a casa.

Le visite su appuntamento sono sempre ben accette! 

Fury sabato raggiungerà la sua nuova fam
Untitled
2mesimontagna1.jpg

LA SCELTA DEI FUTURI PROPRIETARI:

I miei cuccioli sono estremamente amati per tutto il tempo che rimarranno con me, per cui, la scelta delle famiglie a cui affidarli è sempre molto accurata e studiata. 

NON faccio prenotare i cuccioli fino ai loro 45gg di vita, questo per avere un'idea quanto più precisa delle attitudini e caratteristiche di ciascuno, la scelta del cucciolo è "pilotata" da me e non lascio piena libertà di scelta all'acquirente, questo perché non credo nel "colpo di fulmine" o nel cucciolo che sceglie la sua famiglia. Ogni cucciolo merita il meglio e non sempre i desideri di una famiglia collimano con le caratteristiche del cucciolo desiderato.

I miei cuccioli sono ceduti esclusivamente a famiglie attive, preferibilmente con pregressa esperienza con la razza o con i cani, che hanno piacere di tenermi aggiornata sulla crescita del cucciolo e soprattutto che hanno intenzione di impegnare il loro tempo nella costruzione di un rapporto con il proprio cane, attraverso lo sport o lavoro. 

bottom of page